Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Sei qui: Home Libri Culp de mòrbe - Medicamenti e rimedi per le malattie degli animali nelle valli orobiche dal diciottesimo al ventesimo secolo.

 

Culp de mòrbe - Medicamenti e rimedi per le malattie degli animali nelle valli orobiche dal diciottesimo al ventesimo secolo.

Email
MEDICINA VETERINARIA POPOLARE
Contributo: 15,00 €
Descrizione

Una vera e propria  “finestra sul passato” nel campo dell’applicazione della medicina veterinaria nella tradizione popolare.
Le malattie degli animali, con i relativi rimedi utilizzati nei secoli scorsi, vengono illustrate riportando molto spesso le parole dei veterinari e dei luminari di quel tempo, come pure quelle di alcuni contadini e allevatori.
Approfondimenti e delucidazioni sono presenti là dove risultano necessari.
Il rigore scientifico, basato sull’uso di documenti, e la chiarezza delle parti esplicative rendono il testo estremamente interessante. Dalle sue pagine riemerge e riprende vita un mondo che ormai non esiste più.

[...] quando la vacca aveva l’acqua al cuore (pericardite), si faceva un taglietto davanti allo stomaco e s’infilava un rametto di rosa di natale (elleboro), poi s’ accendeva un foglio di carta e si dava una scottata con la fiamma al torace dell’animale [...]. Testimonianza contadina,Valle Imagna, prima metà del Novecento.

Pagine: 224
Luogo di edizione: Sant'Omobono Terme (BG)
Anno di edizione: 2016
Autore: Bruno Milesi