Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Sei qui: Home Collane Saluti dalla Valle Imagna Morterone. Saluti dal Comune più piccolo d'Italia

 

Morterone. Saluti dal Comune più piccolo d'Italia

Email
Il volume presenta circa novanta cartoline storiche di Morterone, dall'inizio del Novecento sino ad oggi, offerte per questa pubblicazione dai privati cittadini e dai collezionisti.
Contributo: 15,00 €
Descrizione

Il volume di cartoline, accompagnato dalla trascrizione di alcuni brani di storia sociale e religiosa del piccolo villaggio sulle pendici del Resegone, consente di ricostruire il volto originario del paese e gli elementi di trasformazione salienti che l'hanno successivamente trasformato nel corso dell'ultimo secolo. Dalla lettura della corrispondenza, invece, emerge uno spaccato delle relazioni di quegli abitanti con il mondo esterno.
Il volume si inserisce nel medesimo percorso di ricerca che ha già visto alla luce una precedente pubblicazione, peraltro già esaurita: "Morterone; sedici racconti di vita contadina sulle pendici del Resegone".
La pubblicazione sarà presentata nei primi mesi del 2008 presso la Comunità Montana della Valsassina, a Morterone e a Lecco.

Luogo di edizione: Bergamo
Anno di edizione: 2007
Autore: Antonio Carminati
Pagine: 220