Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Sei qui: Home DVD Non cade niente dal cielo

 

Non cade niente dal cielo

Email
Il film-documento rappresenta uno spaccato autentico della società valligiana nel secolo scorso, narrata dalla viva voce di sei protagonisti.
Contributo: 15,00 €
Descrizione

Un viaggio nel tempo in una valle sperduta della provincia bergamasca, raccontata attraverso le testimonianze di sei anziani del posto. Si intrecciano interviste e immagini d’epoca, emerge con toni nitidi e chiari l’affresco di una società povera ma orgogliosa, che ha lottato contro la fame e la miseria quotidiana, contro le privazioni e gli stenti imposti dalle guerre. Aneddoti bizzarri e lucidi ricordi si susseguono, riportandoci indietro in una dimensione temporale ormai rimossa, dove l’infanzia era negata e le persone costrette ad emigrare in cerca di lavoro e di fortuna, con il solo appiglio di una religione, per tratti severa e inquietante. Le vicende narrate evocano ubriacature in osteria e tanto lavoro sodo, richiamano alla luce spiriti dai nomi esotici, documentano lo stupore nei confronti del progresso tecnologico. Da questi racconti spicca il ritratto di una generazione tutto sommato serena, che accontentandosi di tutto ha superato ogni difficoltà.
L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Sant'Omobono Terme.
In allegato il file (pdf) con l'inserto del Dvd.

Luogo di edizione: Bergamo
Anno di edizione: 2007
Autore: Fabrizio e Giovanni Personeni
Durata: 54 minuti