Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Agostiniani ad Almenno

Email
Il libro documenta la presenza agostiniana ad Almenno, attraverso le vicende di tre istituzioni dell’Ordine: il convento di Santa Maria della Consolazione (San Nicola), quello di Santa Caterina di Tremozia e la casa delle terziarie della Costa
Contributo: 45,00 €
Descrizione

La ricerca, fondata su fonti quasi tutte inedite, ricostruisce cinque secoli di storia, dalla fine del Quattrocento ad oggi. Vengono indagati i vari aspetti delle istituzioni oggetto di studio: le loro origini, le vicende concernenti le chiese conventuali, la vita “dentro e attorno” alle comunità monastiche con particolare attenzione alle confraternite laiche, ai benefattori, alle attività di culto e agli aspetti economici. L’indagine affronta anche gli eventi successivi alla fase claustrale, in particolare il declino religioso, il depauperamento artistico e le relative problematiche. Il risultato è un’opera corposa, impegnativa per il lettore, che però avrà modo di scoprire un “mondo” sorprendente, illustrato anche da uno splendido apparato iconografico.
---
L'AUTORE
Paolo Manzoni, laureato in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano e docente di Lettere, è un ricercatore di storia locale per passione. Nelle sue indagini si è interessato in particolare del cosiddetto Romanico degli Almenno.
Ha pubblicato: “Lemine dalle origini al XVII secolo” (1988); la parte storica delle monografie: “San Giorgio in Lemine. Per il recupero di una civiltà romanica” (1995) e “La rotonda di San Tomè. Analisi di un’architettura romanica” (1997); inoltre “La beneficenza ad Almenno” (2 volumi, 2002); “Madonna del Castello. La pieve e il Santuario” (2 volumi, 2006); la parte antica di “Berbenno nella
storia” (2009); “Almenno S. Bartolomeo. Storia
religiosa e civile nei secoli XV - XVII” (2009).

Luogo di edizione: Bergamo
Anno di edizione: 2012
Autore: Paolo Manzoni
Pagine: 456