Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Sei qui: Home News dall'associazione

 

SALVIAMO LA STALLETTA DELLA RONCAGLIA! APPELLO E RICHIESTA D'AIUTO...

 24 Novembre 2017 00:00
Centro Studi Valle Imagna   |   Corna Imagna, Italia
Evento da 1 Agosto 2017 00:00 a 31 Dicembre 2017 00:00

Alcune architetture, dotate di una particolare energia positiva, trasmettono sensazioni magiche ed esprimono, in maniera inequivocabile, tanto la sapienza e l’ingegno degli antichi costruttori, quanto la vita e il lavoro quotidiani delle popolazioni locali e quindi, in relazione proprio alla loro natura intrinseca, sono chiamate a ben rappresentare l’identità culturale dei rispettivi luoghi.

La stalletta tradizionale, nella corte occidentale della contrada Roncaglia, un insediamento rurale tra i più antichi dell’Alta Valle Imagna, risalente al periodo tardo-medioevale, è uno di questi manufatti di pregio e conserva ancora oggi i caratteri costruttivi originari: la piccola infrastruttura di monte attribuisce al contesto un particolare fascino ambientale e invita il visitatore a “tuffarsi” nella storia sociale del luogo e ad immergersi completamente in quell’oasi di silenzio e di pace. Dove la vita delle persone scorre ancora a misura d’uomo.

La stalletta versa attualmente in precarie condizioni di stabilità, per un evidente stato di ammaloramento dei suoi elementi costitutivi, a partire dal pesante manto di copertura in piöde e dalle evidenti fessurazioni di alcune pareti murarie portanti. Non sono ulteriormente procastinabili i lavori di restauro, finalizzati sia alla conservazione del bene, che al recupero di nuove funzioni sociali. Gli spazi, così rigenerati, andranno a rafforzare ulteriormente il sistema di accoglienza nella caratteristica contrada medioevale, attivato egregiamente dall’Antica Locanda Roncaglia.

Il Centro Studi Valle Imagna, dopo aver acquistato l’immobile, per un’evidente azione di “salvataggio” culturale del bene, ha predisposto un progetto di restauro per una spesa di Euro 135.000,00, comprensiva pure delle finiture e dell’arredamento. In questa prima fase viene data priorità agli interventi strutturali di consolidamento e messa in sicurezza dell’immobile (sottofondazioni, rifacimento dei solai e del tetto, pavimentazioni, ricucitura delle pareti fessurate,…), per una spesa prevista di Euro 80.000,00. Il sodalizio culturale ha già raccolto la somma di Euro 50.000,00 (finanziata per Euro 30.000,00 con fondi propri e per Euro 20.000,00 con il prezioso contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca): si tratta ora di recuperare la somma mancante di Euro 30.000,00. Per questo motivo, rivolgiamo un appello - che equivale a una richiesta di aiuto - alle istituzioni, ai soci e agli amici del Centro Studi, agli estimatori della contrada Roncaglia, a tutti coloro che hanno a cuore la conservazione di questi “monumenti” della cultura popolare e dell’architettura rurale.

Il contributo potrà essere versato sul conto corrente bancario del Centro Studi Valle Imagna aperto presso la Banca Popolare di Bergamo, filiale di Sant’Omobono Terme (IBAN: IT35Q0311153460000000012158), indicando la causale: “CONTRIBUTO RESTAURO STALLETTA RONCAGLIA”, ed inviando al Centro Studi Valle Imagna una E-Mail di conferma con i dati anagrafici e fiscali del donatario (info@centrostudivalleimagna.it). Il Centro Studi Valle Imagna Onlus rilascerà esplicita ricevuta, valida al fine delle detrazioni fiscali, e si impegna a dichiarare in tutte le sedi, soprattutto nella pubblicazione che sarà realizzata al termine dei lavori, il prezioso e munifico gesto di ciascun donatore. Contiamo di iniziare i lavori durante la prossima stagione autunnale e di ultimarli entro la primavera 2018.


GRAZIE PER IL PREZIOSO AIUTO!


Telefono 3281829993
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet www.centrostudivalleimagna.it
Luogo Via Roncaglia, 21, 24030 Corna Imagna BG, Italia

Scarica
 

Google Maps


Powered by iCagenda